domenica 9 febbraio 2014

DIABOLIK: Il Re del Terrore

manga e fumetto : diabolik


Diabolik, fu creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani e pubblicato dalla casa editrice Astorina, di propietà di Angela Giussani ed attualmente in pubblicazione. 

Contrariamente a quanto si pensa, DIABOLIK  nacque dopo un attenta ricerca di marketing da parte di Angela Giussani. Lei viveva vicino alla stazione di Milano Cadorna, osservando i pendolari che scendevano e salivano sui treni, pensò di realizzare un fumetto che poteste essere facilmente risposto in tasca e da questa intuizione nacque il formato 12 x 17, poi ribattezzato il formato diabolik che contribuirà al successo del fumetto. 
Angela condusse anche una ricerca per quanto riguarda che cosa i pendolari leggevano durante il viaggio, da qui venne fuori che il genere che veniva letto di più era fumetti e racconti gialli, da qui le sorelle Giussani indirizzarono i loro sforzi per la realizzazione di Diabolik, sforzi che sono tuttora ricambiati dal grande successo del fumetto!
manga e fumetto : diabolik

manga e fumetto : diabolik

Per qui pochi che non conoscono DIABOLIK di seguito vi scrivo in breve chi è:
Diabolik è un ladro spietato e quasi sempre vincente. Fidanzato inizialmente con Elisabeth Gay, nel terzo numero della serie incontra la bellissima Eva Kant, che diventerà la sua compagna di vita; il loro costante scopo è rubare denaro e gioielli. Non si fanno scrupoli morali, in quanto spesso le vittime sono ricche famiglie, banche o altri personaggi criminalmente arricchiti. Agiscono sempre con estrema sicurezza e freddezza. Il ricavato serve per vivere una vita agiata e per finanziare i nuovi e sofisticati metodi per le future rapine, spesso tecnologicamente al limite dell'irreale ma di grande impatto emotivo.


Per tutti i fan del re del terrore nei prossimi giorni, MANGAEFUMETTO, pubblicherà alcuni video tra cui i tralier ufficile della serie televisiva che andarà in onda su SKY e altro ancora..