lunedì 23 dicembre 2013

BATTLE ROYALE : Una gita scolastica tutto altro che noiosa




BATTLE ROYALE è un manga del genere seinen tratto dall'onomino romanazo dello scrittore giapponese Koushun Takami, disegnato da Masayuki Taguchi. La prima edizione è della prima edizione del 30 novembre 2000 per poi terminare la pubblicazione il 20 aprile del 2005 per un totale di 15 capitoli. In italia è stato pubblicato dalla Play Press e poi dalla Panini Comics iniziando la pubblicazione nel Maggio 2003 per poi terminarla nell' Agosto del 2005.

La storia

Nella Repubblica della Grande Asia, uno stato totalitario geograficamente localizzato nel Giappone della realtà, vige il BR act. Secondo tale legge, ogni anno vengono scelte tramite sorteggio 50 classi di terza media (o meglio, il suo equivalente nel sistema scolastico giapponese) per partecipare al cosiddetto Programma. Ogni classe prende parte individualmente al Programma, in un luogo e un momento separati dalle altre. Il gioco consiste in una lotta all'ultimo sangue in cui i partecipanti devono uccidersi a vicenda in un luogo scelto appositamente dal governo, precedentemente evacuato.





Il mio giudizio su questo manga.... molto positivo pieno di colpi di scena, con personaggi che spaziano dal genio alla codardia e naturalmente non poteva non mancare il classico psicopatico della situazione. Per chi non vuole leggere il manga vi invito a vedere il film di battle royal uscito nel 2000, del regista Kinji Fukasaku, su youtube trovate il trailer e qualche filmato del film. Buona lettura!