venerdì 1 novembre 2013

FLASH GORDON - Un eroe dello spazio!




FLASH GORDON ideato da Alex Raymond pubblicato per la prima volta il 7 gennaio 1934 per terminare la sua pubblicazione nel 1944, è un fumetto di fantascienza da cui sono stati tratti diversi film cinematografici, tra cui il più noto quello del 1980 di Mike Roger, colonna sonora dei Queen (fantastica canzone che mi mette i brividi il solo ascoltarla!).
A rendere il fumetto così amato dai suoi lettori non è solo il tema trattato, quello dello spazio e delle sue incognite, ma sopratutto per via dei disegni che con il passare del tempo divennero sempre più complessi ed elaborati.
In italia verrà pubblicato nel 1934 sulle pagine dell'Avventuroso con il nome di Gordon Flasce, non verrà solo cambiato il nome del protagonista, ma anche di alcuni dei protagonisti principali.


TRAMA

La storia inizia quando un misterioso pianeta sembra dirigersi verso la Terra in rotta di collisione. Il dottor Zarkov costruisce un'astronave con la quale pensa di deviare la traiettoria del pianeta, andando a schiantarsi. Costringe Gordon e Dale, atterrati fortunosamente dopo che il loro aereo a causa di una avaria e precipitatp nelle vicinanze del suo laboratorio, a seguirlo. I tre intraprendono il viaggio che così li porta su Mongo, che per quasi dieci anni sarà il teatro delle loro avventure.
Il pianeta è abitato da diversi popoli, alcuni tecnologicamente avanzati, che sono sottomessi al perfido imperatore Ming. I tre terrestri vengono a contatto con il principe Barin, legittimo pretendente al trono di Mongo, e scoprono che è stato bandito insieme ai suoi seguaci - compresa la figlia di Ming, Aura, diventata moglie di Barin dopo il tumultuoso Torneo di Mongo - e confinato nel reame boscoso di Arboria. 
Gordon, Zarkov e Dale allora si uniscono alla lotta del Principe Barin alla riconquista del trono.




Oltre alla produzione di serie televisive e film sono stati prodotti anche un paio di serie televisive e anche una parodia dal titolo Flesh Gordon - andata e ritorno dal pianeta.... porno!. Su youtube trovate i film con la colonna sonora dei Queen e per i più curiosi anche la parodia!