sabato 9 novembre 2013

ATOMO : Un super eroe a grandezza variabile




ATOMO è uno dei personaggi della DC COMICS, nella sua storia editoriale ha avuto diversi alter ego che si sono susseguiti a prendere il suo nome. 
Il primo ATOMO fà la sua apparizione nel periodo della GOLDEN AGE i cui autori sono Ben Flinton e Bill O' Conner. 
ATOMO è un super eroe che ha avuto alti e bassi di popolarità nell'universo DC, ma è stato sempre presente nei momenti clou. Egli è stato membro di diversi gruppi di super eroi tra cui JUSTICE  SOCIETY OF AMERICAN, JUSTICE LEAGUE e SUICIDE SQUAD.
In italia è sto protagonista a più riprese di albi a lui dedicati, il noto e ricercato dai collezionisti è SWORD OF THE ATOM della edizioni Labor.

I SUOI ALTER EGO

Il primo Atomo è stato Al Pratt creato da Ben Flinton e Bill O'Connor, ed è apparso sul numero 19 del ottobre 1940 sulle pagine di ALL-AMERICAN COMICS. Il primo Atomo era un eccezionale lottatore di bassa statura, ma non aveva la capacità di ridursi a proprio piacimento (capacità che avranno invece gli altri ATOMO). 
Ha fatto parte della justice society of america e all ater squadron, morirà nella saga ORA ZERO scritto da DAN JURGENS.



Il secondo Atomo è stato il fisico RAY PALMER creato da Gardener Fox e Gil Kane nel 1961 e fa la sua prima apparizione sulle pagine di SHOWCASE n 34 negli anni della SILVER AGE.  Ha fatto diverse apparizioni in diverse testate DC e saghe tra cui CRISI SULLE TERRE INFINITE, ORA ZERO, IL CAVAGLIERE OSCURO COLPISCE ANCORA, VENDICATORI, JUSTICE LEAGUE, CRISI D'IDENTITA' in questa seria Ray Palmer farà la sua scomparsa...




Il terzo ATOMO è stato ADAM CRAY, creato da JOHN OSTRANDER che prese il posto di ray palmer e fece parte del gruppo SUICIDE SQUAD, morirà durante una missione con la sua squadra.



L'attuale ATOMO è Ryan Choi, creato nel 2006 da Gail Simone e Grant Morrison. Ryan era un grande amico di Palmer, si recò negli stati uniti dopo la sua scomparsa nel tentavo di ritrovarlo, ma in breve ne prese in posto.

Con questo si chiude la mia recensione su ATOMO, un super eroe magari non conosciuto al grande pubblico, ma dalla storia affascinate e intrigante...