lunedì 21 ottobre 2013

SILVER AGE : La rinascita dei super eroi DC COMICS




Come parlato dei post precedenti, ci stiamo accuppando del periodo della SILVER AGE, oggi parleremo dei come la DC COMICS ha vissuto questo periodo e in che modo i suoi super eroi sono tornati a nuova vita.
Per la DC tutto a inizio quando il direttore editoriale allora JULIUS SCHAWARTZ decide di riproporre alcuni dei super eroi che aveva reso grande la la casa editrice durante la golden age.
La DC così attua una serie di modifiche, cambia il contesto narrativo e ne modifica le origini, cambia anche l'alterego del super eroe con la modifica della grafica, costume e liniamenti del personaggio,  rimane invariato il nome e i super poteri di cui è dotato. 
Il primo super eroe della SILVER AGE per la DC e FLASH, creato da Barry Allen e fa il suo esordio sul numero 4 di SHOWCASE. 




Il successo del nuovo Flash, fa si che anche altri personaggi vengono "ricreati" o "rivitalizzati" (scegliete voi il termine che più vi piace). 
Così di seguito abbiamo il nuovo Lanterna Verde, (che a differenza del personaggio della golden age opera in contesto più ampio), Atomo per poi passare al rilancio del gruppo della golden age JUSTICE SOCIETY AMERICA, con il nome di JUSTICE LEAGUE OF AMERICA, il cui successo porterà alla pubblicazione di una testata dedicata solo alla JUSTICE.



Questo in vera sintesi come la DC COMICS ha affrontato gli anni della Silver Age a breve, vedremo come la Marvel a vissuto questi anni.