domenica 6 ottobre 2013

LA TORCIA UMANA è un androide?





Quest'oggi vi voglio parlare di uno degli eroi a fumetti della Marvel, LA TORCIA UMANA, da non confonderla con Jhonny Storm di fantastici 4. 
LA TORCIA UMANA, "originale" è un personaggio creato da Carl Burgos che ne ha curato anche i disegni e fa la sua prima apparizione nel ottobre 1939 sul MARVEL COMICS N.1. 
LA TORCIA UMANA, era in realtà un androide con la capacità di infiammarsi,  di volare e di lanciare palle di fuoco, mi ricorda tanto ma tanto il nostro jhonny.

LA TORICA UMANA ha avuto una sua collana in cui con il nome di Jim Hammond era un ufficiale di polizia. Nelle sue avventure era anche affiancato da un altro super eroe di nome Toro o Flaming kid (ma di lui ne parleremo un altra volta), salvo scontrarsi di tanto in tanto con l'altro super eroe della Marvel SUB-MARINER, con cui la Marvel creò i primi cross over della sua storia. Con l'avvento della seconda guerra mondiale anche il mondo dei fumetti inizia a pubblicare storie in cui i super eroi combattono il terzo reich, così fu creata la prima squadra di super eroi chiamata gli INVASORI di cui fanno parte LA TORCIA UMANA, SUB-MARINER, CAPITAN AMERICA, BUCKY, TROTTOLA, TESCHIO FIAMMEGIANTE, UNION JACK E UNION JACK 2 E SPITFIRE. Terminata la guerra mondiale, va detto che nella storia a fumetti a uccidere Hitler fu il nostro eroe, la torcia si unisce ad un altro gruppo di super eroi chiamati ALL-WINNER SQUAD in cui facevano parte NAMOR, CAPITAN AMERICA, BUCKY, TROTTOLA e MISS AMERICA. Purtroppo il nostro eroe fu sconfitto da una banda di criminali che gli spensero per fuoco e lui si disattivò. Fu seppellito nel deserto del Mojave. Può sembrare la fine del nostro eroe, ma non lo è..... infatti verrà riportato in vita la prima volta dopo una esplosione atomica che oltre a riportarlo in vita gli potenziò i suoi poteri rendendoli però, anche instabili. Infatti dopo avere salvato il suo compagno di avventure Toro, ritorna nel deserto del Majave dove deciderà di disattivarsi rag giungendo il calore nova.



Il nostro eroe non è lasciato in pace, infatti verrà riportato in vita altre due volte, la prima ad opera del Pensatore Pazzo per combattere contro i fantastici quattro e un seconda volte e ultima ad opera di Ultron 5 che ne riprogrammerà i dati per farlo divenire la VISIONE che si unirà ai VENDICATORI, si proprio lui!. Questa storia la si può leggere su un numero dei VENDICATORI DELLA COSTA OVEST, dopo John Bryne spiega che la Visione è nata dalla matrice della torcia e che venne resuscitato  anche Jimmy Hammond!.
Questa è la storia della vera Torcia Umana, la prima, ho lasciato volutamente alcuni punti oscuri... beh dopo tutto i fumetti bisogna leggerli!! altrimenti che gusto c'è?