lunedì 7 ottobre 2013

KRIMINAL : Un eroe noir



Kriminal scritto da Luciano Secchi ( che si firmava Max Bunker) e con i disegni di Roberto Raviola ( che si firmava Magnus), nasce nel 1964 è il suo ultimo numero è del 1974. La collana Kriminal è composta da 419 fumetti della serie ufficiale a cui vanno aggiunte tutte una serie di albi, raccolte e numeri speciali che si protrarranno fino al 2008.
Kriminal è un fumetto del genere noir, la storia ha come personaggio principale Anthony Logan, un inglese di origine statunitense.

In breve vi racconto la sua storia:

Quando è ancora un bambino, il padre Samuel (Sandy in alcuni episodi) abbandona la sua famiglia a causa dei debiti contratti a seguito di una truffa immobiliare.
Dopo pochi anni gli muore anche madre ed egli finisce in riformatorio, con l'accusa di avere aggredito un poliziotto, reo di avergli offeso la madre. Anche la sorella di Logan, Milena viene data in affidamento ad una coppia di nobili. Logan, riesce a scappare dal riformatorio in cui era stato rinchiuso e si mette alla ricerca della sorella, ma farà una triste scoperta. Infatti scoprirà che la sorella è morta a causa del suo patrigno, che nel tentativo di abusare di lei la strangolata. Ci penserà Logan a vendicare la morte della sorella uccidendo il patrigno..
Dopo avere consumato la sua vendetta, Logan inizia a lavorare come trapezista in circo, con il nome di “ SCHELETRO VOLANTE”, il costume che indossava era una aderente tuta che riproduceva una scheletro. Ma Logan era ossessionato dal padre e dalla voglia di incontrarlo, così dopo un po' tempo lascio il suo lavora nel circo e si mise alla ricerca del padre. Purtroppo, scopri che quest'ultimo era morto, accecato dall'odio si mise alla ricerca dei responsabili della morte del padre per ucciderli.
Dopo aver compiuto la sua vedetta, Logan diventa un criminale con una innata voglia di uccidere. Nelle sue avventure criminali, da sfoggio delle sue doti di travestimento e abilita acrobatiche.

Altri personaggi:

  • Patrick Milton ispettore di Scotland Yard, che cerca invano di arrestarlo.
  • Mister Ypsilon, feroce capo di un impero malavitoso, che si è macchiato dell’omicidio del neonato figlio di Kriminal.
  • Lola Hudson, conturbante e bellissima compagna di vita e complice di Anthony Logan, madre del bambino ucciso.
  • Lady Black, collaboratrice di mr Y
  • Mister Otomo
  • Il Triangolo isoscele 
  • Mister Igesberg
  • Shan-Ton, assistente cinese (vietnamita in alcuni episodi)di Kriminal, collaboratore astuto e fedele, efficiente nell'agevolare la fuga di Tony e Lola dopo i loro blitz.
  • Gloria Farr, tormentata fidanzata dell’ispettore Milton, sicuramente il principale personaggio femminile dell'intera serie. In un episodio stuprata da Kriminal e con lui ha in seguito un tribolato rapporto di odio-amore.



  


Questo è un brevissimo riassunto di Kriminal, il mio consiglio è quello di leggere questo bellissimo fumetto e apprezzerete la bellezza e nello stesso tempo la crudeltà di questo personaggio!