mercoledì 2 ottobre 2013

Ken il Guerriero: Cosa non sai?




Ken il guerriero, è un manga del genere Shonen pubblicato per la prima volte in Giappone nel 1983, gli autori sono Tesuo Hara e Yoshiyuki Okamura.
Immagino che molti che leggono questo post sanno la storia di ken, ma per quei pochi la riassumo in poche righe:
Ken è il successore delle DIVINA SCUOLA DI HOKUTO, arte marziale millenaria che grazie alla pressione di particolari punti sul corpo umano chiamati TSUBO, lo fa esplodere oppure guarire. Le vicende di Ken si svolgono in un mondo post-apocalittico dopo lo scoppio di un guerra nucleare che ha spazzato tutto o quasi il genere umano. Ken si troverà a combattere contro il suo stesso fratello Raul, ma anche con altri esponenti delle arti marziali, prima fra tutte quella di NANTO presente, per chi ha visto l' anime e letto il manga nella prima serie, nella seconda farà la sua comparsa la scuola IMPERIALE DI CENTO ed infine si scontrerà con i discepoli della scuola  ARCANA ARTE DI HOKUTO.


Questo in forma brevissima la storia di ken, che deve il suo successo in italia grazie all' anime trasmesso più volte, sempre con un crescendo di fan, sin dal 1986. L' anime in Giappone esce nel 1984 fino al 1987. L' anime è suddiviso in 2 parti ciascuno di 109 la prima serie è di 43 episodi la seconda (non mi dilungo sulla trama di ogni serie). C'è ne una terza in 3 parti che non è stata trasmessa in TV, ma che si trova sul web, su youtube in particolare, che trovate facendo la ricerca Ken Shiro la trilogia.Ambientata dopo la fine della seconda serie e a distanza di anni... non vi voglio aggiungere altro, vi rovinerei la visione.
La trasposizione del Manga all'anime ha portato ad alcune differenze con l'aggiunta di alcuni personaggi, secondari alla trama del manga, e alcune storie raccontate nel vengono posticipato, sopratutto nella prima serie, mentre altre non sono state riportate!!!.

Al cinema, come tutti sanno è uscito il film animato KEN IL GUERRIERO – IL FILM da cui poi sono stati tratti altri 4 film su KEN, TOKI, ROUL e GIULIA, che riempiono i vuoti e chiariscano alcune situazioni.




Non tutti lo sanno, ma ci sono stati anche dei film, che non ripercorro per nulla la trama del manga e sinceramente vi sconsigli di guardare, ma per dovere di cronaca vi devo citare, al momento sono riuscito a trovare quello statunitense girato nel 1995 chiamato FIST OF THE NORTH STAR, che trovate su youtube con sottotitoli in italiano. Dato la scadenza del film e degli effetti speciali, praticamente nulli, non ha avuto una distribuzione internazionale, meglio così a parere mio.