venerdì 4 ottobre 2013

DOOM PATROL : Un squadra di supereroi




Nel giugno del 1963 fa la sua apparizione, edito dalla DC comics, la squadra di super eroi DOOM PATROL creati da Bob Harley e Arnold Drake. 
Con questa nuova serie, si apre all'idea del super eroe che per nascita o a causa di un incidente acquisisce dei super poteri. Tema questo ripreso anche da Stan Lee con gli X-men di lì a qualche mese, anche se nel caso degli X-men parliamo di mutanti con super poteri avendoli sin dalla nascita. E risaputo che l'uomo davanti alla diversità e a ciò che non conosce vede un pericolo, una minaccia e non fanno certo eccezione i Mutanti della Doom Patrol, messi ai margini della società per vie delle loro mutazioni genetiche che li rendono diversi dagli altri. Questa idea fa subito presa sui lettori, così la Doom Patrol ben presto diventerà una delle punte di diamante della DC, fino all'avento degli X-MEN della marvel. 
Il gruppo originale dei Doom Patrol era cosi composto:
  • Robot Man - il cui vero nome è Cliff Steele che a causa di un incidente, gli verrà impiantato un corpo robotico.
  • Negative Man - un uomo sfigurato e ricoperto di bende in grado di progliettare, solo per pochi minuti una sua proiezione negativa.
  • Elastigirl - in grado di modificare a suo piacimento la sua dimensione del corpo.





Guidati da Niles Caulder, un in geniere costretto su una sedia a rotelle (non vi ricorda nessuno), a causa di una esplosione durante un esperimento per cercare il siero dell'immortalità. In seguito si uniranno a loro altri due super eroi quali Mento, dotato del potere della Psicocinesi, altre alla capacità di volare e Beast boy con la capacità della metamorfosi animale ossia di mutarsi in qualsia animale lui voglia, con una sola condizione, più grande è meno tempo riesce a mantenere la mutazione. 

In italia, le avventure delle DOOM PATROL furono pubblicati in parte dalla Play Press, sia sulla testata America Heros sia su una versione a loro dedicata per fumetteria (La versione di Arcudi)
Come tutti i gruppi di super eroi hanno avuto defezioni e ingressi nei loro ranghi di nuovi componenti, ma non mi dilungo su questo aspetto, diventerei noioso e poi è più bello leggere i fumetti che leggere un striminzito riassunto, non credete?