lunedì 30 settembre 2013

SUPERMAN: cosa non vi è stato detto


Sulla storia di superman sappiamo tutto, dalla serie di film alla serie SMALLVILLE, ci hanno raccontato tutto dell'uomo da acciaio o quasi, in questo post ripercorre mo la sua nascita dal punto di vista fumettistico e il suo approdo in italia negli anni 1939. 
Nato dal duo Jerry Siegel e Joe Shuter, il personaggio incarna l'ideale di super uomo che oltre ad avere straordinari poteri ha anche un grande carisma sulla folla, ma che si sente più un uomo, mostrando i suoi dubbi e paure come un uomo normale. 
Il personaggio esordisce per la prima volta il 10 giugno 1938 sulla rivista ACTION COMICS, per poi passare sulle daily strip nel gennaio 1939, le prime tavole saranno settimanali con pubblicazione domenicale a partire dal novembre 1939. 
In italia, fa la sua apparizione nel Luglio 1939 con il nome di Ciclone, Uomo d'Acciaio che poi poco tempo dopo diventerà Ciclone, L'uomo Fenomeno e le sue storie saranno pubblicate sull'Audace. Dopo la pausa della guerra le storie vengono riprese nel 1946 da parte della casa editrice Milano che poi diventerà la Mondadori. Furono pubblicati diversi albi in cui compare il nostro eroe,ma è nel 1954 che Superman viene pubblicato con degli albi a lui dedicato. Viene chiamato Nembo Kid e per questioni di diritto di autore, vengono cancellate la S sul petto e sul mantello, tutto questo fino al 1966, poi l'albo cambio nome in Superman Nembo Kid fino al 1967, per poi passare definitivamente al solo Superman.



Il resto è storia recente, film e teleflim racconto a chi non vuol leggere, le grandi imprese di questo supereroe entrato nelle nostre vite da ben 75 anni!