lunedì 16 settembre 2013

La Marvel e L'avvento dei super eroi




Oggi parliamo dei super eroi, qui non posso non parlare della MARVEL, casa editrice americana che ha fatto e fà la storia degli super eroi in calzamaglia e mantello. 
La Marvel ha orgine nel 1939 dall' editore americano Frank Torpey che decise di dare vita ad una serie a fumetti che parlare di super eroi, la collana si intitolava Montion Picutre Funnies Weekly, aveva come protagonista il signore di Atlantide  NAMOR meglio conosciuto con il nome di SUB-MARINER. La storia era composta da otto pagine ( oggi ci verrebbe da ridere) e scritta da Willian Blake Everet, purtroppo questa collanna avrà vita breve non trovando riscontro di pubblico, ma attirando le attenzioni di un altro editore americano di nome Martin Goodman, proprietario della casa editrice Western Fiction Editor che proprio in quei anni stava promuovendo e pubblicando diverse collane che parlavano dei più differenti argomenti.... e fu così che Everet rilevò l'azienda di Torpey fondando la Marvel Comics e pubblicando nell'agosto di quell'anno la collana Timely Comics.


Nel 1961 subentro a capo dell'azienda un certo Stanley Libert, meglio conosciuto come STAN LEE e sotto la sua direzione naque l'universo marvel che comprende ad oggi oltre 8000 personaggi! 
Nel 2009 la Marvel è stata rilevata dalla Walt Disney.

Con questo post ho cercato di racchiudere la storia della Marvel, a breve parleremo anche dei suoi fantastici personaggi e delle storie che hanno e stanno vivendo, senza tralsciare gli albi crossover e lo scontro marvel-dc!