martedì 24 settembre 2013

DRAGON BALL - Manga dal successo PLANETARIO!





Scritto e ideato dallo scrittore dei Manga Akira Toriyama, il primo numero di Dragon Ball esce nel 1984. La storia narra dell' esistenza di sette sfere magiche che una volta riunite, hanno il potere di evocare il dragon sheron, in grado di esaudire un solo ed unico desiderio, qualunque esso sia.
In questo post non mi soffermerò a raccontarvi tutta la storia, essendo il manga Dragon Ball uno dei manga più venduti al mondo, ma bensì mi sono prefisso il compito di scrivere ciò che gli altri non vi scrivono.
Iniziamo col dire che la prima edizione del Manga risale al 1984 per poi essere finito di stampare nel 1995, la prima edizione italiana del manga invece è del Aprile 1995 e terminerà la pubblicazione nell' ottobre del 1997.
Il Manga è stato pubblicato in ben 15 paesi: USA, Hong Kong, Cina, Italia, Francia, Grecia, Spagna, Corea, Thailandia, Australia, Indonesia, Serbia, Svizzera,Belgio e Canada.


Come ogni Manga di successo sono stati tratti anche anime (cartoni animati) e film che hanno fatto conoscere anche al grande pubblico, per qui pochi che ancora non lo sapevano, il grande Goku e le sue mirabolanti avventure insieme a numerosi amici, terrestri e non. Il suo successo ha avuto seguito anche con un serie di videogame per console Xbox e PSP, per Pc invecere ricordiamo qualche gioco fan-edition.



Dal manga originale sono stati tratti anche diversi spin-off e fan edition che per la maggior parte non sono stati riconosciuti dall'autore Toriyama e destinati per lo più agli appassionati e difficile da reperire perché pubblicate da piccole case editrici che sono fallite oppure hanno una tiratura molto limitata con edizioni molto rare. Tra tutte vi segnalo la più famosa DRAGONBOLL AF (in cui tutti i personaggi imparano la tecnica della fusione da qui all fusion ).
Su questa fan-serie, sono spuntati molti siti internet che parlano compresi anche filmati youtube che ne pubblicizzano gli manga e videogame tutto rigorosamente FAN. E una serie non riconosciuta da Toriyama e per tanto non vedremo pubblicate nulla di cartaceo... ma su internet qualcosa di trova.... per chi a voglia di approfondire...


Buona lettura!