lunedì 23 settembre 2013

DC COMICS : L'altra metà del mondo dei super eroi




Oggi parliamo della DC COMICS casa editrice americana, fondata nel 1934 è famosa nel mondo per la pubblicazione delle avventure di BATMAN, SUPERMAN e WONDER WOMAN.


Fondata da un maggiore dell'esercito Marlcom Wheeler Nicolson con il nome di NATIONAL ALLIED PUBBLICATION, nei suoi primi numeri conteneva delle ristampe delle strisce umoristiche, il formato era quello dei classici giornali ed era in bianco e nero.
Questo formato e linea editoriale non porta profitti, perché è troppo costosa e le immagini in bianco e nero non attira l'attenzione dei lettori. Così la casa editrice decide di passare ad un formato 17 x26 e di cambiare il nome in New Comics, che in seguito diventerà More Fun Comics. Originariamente sia le testate New Comics che More Fun Comics non avevano ancora la dicitura DC COMICS, che verrà inserita solo nel 1940. Il primo supereroe della casa editrice è SUPERMAN, il cui primo numero è del giugno 1938, ma lo tratterò in un secondo post.
Attualmente è presente sul mercato internazionale con diverse testate:
  • DC Comics: si tratta della linea editoriale principale nella quale confluiscono la maggior parte delle serie super eroistiche, tra cui troviamo: justice league, justice league international, superman, lanterna verde, batman, young justice, teen titans e legion of super-heroes.
  • DC Comics Collected Editions: dove vengono raccolte i fumetti pubblicati dal 1935!.  
  • Vertigo: attiva dal 1993 ed indirizzata ad un pubblico maturo.
  • DC Comics Kinds: è una etichetta che si rivolge ad un pubblico giovane per lo più ragazzi che traspone in fumetti le varie serie a cartoni animati della DC COMICS quali GREEN LANTERN: THE ANIMATED SERIES, SUPERMAN FAMILY ADVENTURES e YOUNG JUSTICE.  Con questa etichetta vengono anche pubblicati le avventure dei Lonney Tunes e scoody-doo della Warner Bros, dopo l'acquisito la DC COMICS.
  • Mad Magazine: rivista satirica nata nel 1952, con contenuti e genere diversi dall'universo DC.


Come per la Marvel anche la DC crea i suoi crossover, ma ne parleremo piu' avanti.
Alla prossima!